L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. L’attestazione contenente l’indicatore ISEE consente in generale ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità.
L’ISEE viene calcolato dall’INPS, e a tale scopo deve essere predisposta una Dichiarazione sostitutiva unica, documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare del destinatario del contributo.
La Dichiarazione può essere presentata direttamente all’INPS, oppure per la sua compilazione ci si può avvalere di centri di assistenza fiscale che svolgono tale servizio.
Le informazioni relative all’ISEE che devono essere inserite nella domanda di partecipazione sono le seguenti:
- Il reddito corrispondente all’ISEE, attestato dall’INPS, che ai fini dell’ammissibilità della domanda deve essere al massimo uguale ai limiti previsti dal bando;
- Il numero di protocollo INPS della Dichiarazione sotitutiva unica.
L’ISEE indicato deve essere in corso di validità, quindi la Dichiarazione sotitutiva unica deve essere stata presentata a partire dal 1° gennaio 2021, e l’ISEE deve essere stato attestato dall’INPS, e non calcolato in via presuntiva.
Per presentare la domanda è sufficiente farsi rilasciare l’ISEE ORDINARIO, eventualmente aggiornato alla situazione corrente nei limiti previsti dalla normativa, se le condizioni reddituali e lavorative si fossero modificate in maniera tale da giustificarne la richiesta.